Scheda sbattezzo

Una persona ha chiesto la rettifica dei dati relativi al proprio battesimo nella parrocchia di S. Maria della Pietà - CAGNANO VARANO (FG) il 02/02/2021, dichiarando di non voler più far parte della Chiesa Cattolica.

Vedi il documento scansionato.

Qui il suo commento al momento del caricamento del documento:

È stato per me un atto di coerenza e di autonomia individuale. Ovviamente avevo anche a cuore un aggiornamento, a fini statistici, dei registri ufficiali. Sono molto soddisfatta della gestione da parte della mia "ex parrocchia": la mia richiesta è stata accolta senza ritardi, senza manifestazioni di irritazione e con professionalità.

Non è stata una decisione sofferta, né particolarmente liberatoria, in quanto non ho mai vissuto imposizioni da parte della mia famiglia o del mio mondo. Subito dopo la comunione ho realizzato di non essere credente e da quel momento sono stata serenamente atea, ben integrata in una famiglia di classici "cattolici credenti, ma non praticanti".

Nessuno ha mai cercato di farmi sentire in colpa per questo, anzi tra i miei coetanei erano i cattolici ad essere emarginati e ridicolizzati, perciò ho sempre cercato di rispettare il loro credo e di non svilire il loro punto di vista.

Ho deciso di richiedere solo quest'anno la "scomunica" perché prima non sapevo di questa possibilità: ne sono venuta a conoscenza grazie al web.

Non ho "sbandierato" ai miei amici e conoscenti cattolici questo avvenimento, poiché non voglio sentirmi un testimonial e non sento la necessità di stimolare discussioni metafisiche, ma penso appenderò in camera mia il documento ufficiale inviatomi dal vescovo e lo conserverò con orgoglio.


Vuoi sbattezzarti anche tu? Scopri come fare!
Vuoi aiutarci nelle nostre battaglie di laicità? Sostienici o aderisci!