Scheda sbattezzo

Una persona ha chiesto la rettifica dei dati relativi al proprio battesimo avvenuto a Santa Maria Assunta - CASTELL'ARQUATO (PC) il 17/05/2023, dichiarando di non voler più far parte della Chiesa Cattolica.

Vedi il documento scansionato.

Qui il suo commento al momento del caricamento del documento:

Iter come in altri commenti: raccomandata, nessuna risposta, promemoria, nessuna risposta. Totale di due mesi. Ho ricevuto invece una risposta inaspettata dalla Diocesi la mattina dopo aver spiegato la situazione. Non un riconoscimento, ma due azioni portate a termine da Cancelliere Vescovile e Vicario Generale, che avevano provveduto a telefonare in Parrocchia. La lettera con tanto di fotocopia dell'atto sono state recapitate in una settimana.

Ho apprezzato di cuore le parole del Vicario Generale, che alla nota di fine pratica ha dimostrato che sia cosa possibile portare rispetto ed essere in uno stato di opposizione: "Il Vangelo e l’appartenenza alla Chiesa cattolica sono la ragione della mia vita. Ma sono convinto che, per mille ragioni, non può essere quella di tutti. Quindi è per me necessario rispettare chiunque esprima la volontà di non farne parte.".

twitterx (twitter)whatsapptelegram

Vuoi sbattezzarti anche tu? Scopri come fare!
Vuoi aiutarci nelle nostre battaglie di laicità? Sostienici o aderisci!