Scheda sbattezzo

Una persona ha chiesto la rettifica dei dati relativi al proprio battesimo nella parrocchia di Cattedra di S. Pietro - MIRANO (VE) il 02/12/2020, dichiarando di non voler più far parte della Chiesa Cattolica.

Vedi il documento scansionato.

Qui il suo commento al momento del caricamento del documento:

Appena spedita la raccomandata contenente la richiesta di sbattezzo iniziai il tracciamento e non poca fu la sorpresa quando, un paio di settimane dopo la spedizione, notai nel sito web la dicitura che indicava l'impossibilità della consegna causa assenza costante del destinatario. Ora, si parla di un paesino (Scaltenigo, googlatelo e vi farete un'idea) di 3000 abitanti dove tutti si conoscono e concentrato in un paio di chilometri quadrati, questo sia chiaro, non di Roma o Milano. Primo brutto segnale.

Chiamai a quel punto al cellulare il parroco per segnalare la raccomandata in giacenza ma nessuna risposta, mandai un sms e idem. Silenzio. Secondo segnale.

Cominciai a capire la situazione e dopo aver visionato la pagina FAQ sulla tematica sbattezzo del sito dell'UAAR decisi di seguire il consiglio di mandare una mail al parroco mettendo in conoscenza la diocesi. 10 (dieci) minuti dopo ricevo finalmente una risposta, dopo settimane di nulla. Mail spedita alle 17.41. Risposta ricevuta alle 17.51. Sorvolando sul perché la raccomandata fosse stata particolarmente difficile da ritirare e su un paio di altre cose arriviamo alla parte dove mi venne detto che lì non funzionava come un ufficio pubblico, che avrei dovuto prendere un appuntamento e in quell'occasione si sarebbe visto il da farsi (!).

Dribblando la trappola citando il provvedimento 5 novembre del 2003 “Dati sensibili – annotazione nel registro dei battezzati" dove è specificato che una raccomandata è assolutamente sufficiente allo scopo (ancora grazie pagina FAQ dell'UAAR) e dopo un altro paio di mail e un invio di una nuova richiesta di sbattezzo tramite mail (la raccomandata a quanto pare starà parcheggiata a tempo indeterminato nell'ufficio postale del paese) ottenni la trasmissione dei dati all'ufficio competente. Qualche tempo dopo ho ricevuto il sudato documento a casa.


Vuoi sbattezzarti anche tu? Scopri come fare!
Vuoi aiutarci nelle nostre battaglie di laicità? Sostienici o aderisci!